.............................Arancini..............................

Per la buona riuscita della ricetta bisogna usare un tipo di riso adatto.

USATE:

Un tipo di riso "Semifino"

con chicchi tondeggianti di media lunghezza, adatto per antipasti, risi in bianco, suppli', timballi, sartu', cuociono in 13 - 15 minuti.

Le varieta' piu' note sono, Rosa Marchetti, Padano, Vialone nano, Italico R.

CUOCETELO:

in acqua che dovrà assorbire quasi tutta, un litro e un po' (1.100 cl) per 1Kg di riso.

cuocerlo al dente.... scolatelo e raccogliete l'acqua in una ciotola. L'amido che contiene farà da collante per far aderire il pangrattato e non usare le uova per questo.

Stendere il riso su una teglia per farlo raffreddare..... io ho aggiunto alcune cucchiaiate di sugo (non di ragù..mi raccomando)

in sostituzione di questo che lo insaporisce.... potete aggiungere 50g di burro e del pepe nero. Assaggiatelo se vi sembra insipido aggiungetevi o del sale o se volete del formaggio grattugiato (parmigiano o grana).

Riponetelo nel frigo.

SUGO (da fare ben ristretto)

Il sugo io l'ho fatto così:

Ho fatto rosolare appena una cipolla nell'olio di oliva e aggiunto i pezzettoni di carne di vitello per farla colorire e sigillare da entrambi i lati.

Poi ho fatto evaporare un po' di vino e aggiunto delle spezie (a piacere) quindi ho versato la passata di pomodoro regolata di sale e ho fatto cuocere a fuoco moderato fino alla cottura.

Far raffreddare e mettere in frigo.

Il giorno dopo tagliare la carne in pezzetti e se sei vuole si possono aggiungere i piselli (già cotti con cipolla).

Al posto del sugo potete mettere tanti altri ingredienti... (formaggio e prosciutto) (spinaci e burro) ecc.

oppure usate il ragù.

Ora mettetene un po' nell'incavo della mano...

cercando di fare una fossetta dove metterete... il condimento.... ovvero nel mio caso ... un po' di sugo con la carne e un pezzetto di formaggio che fonde... del tipo che più preferite (caciocavallo o altro).

Aggiungere un altro po' di riso sopra per chiuderlo.....

accarezzatelo con l'amido rimasto della scolatura del riso messo da parte, se si è addensato ponetelo sul fuoco con un po' d'acqua, e poi passateli nel pangrattato.

Ma non è finita qui.... fateli riposare ancora un po' nel frigo e poi friggeteli.

Io ho usato l'olio di semi di arachide che è un tipo di olio che regge bene le alte temperature quasi come l'olio di oliva.

Si possono passare gli arancini anziche nell'amido (di cui sopra) in una pastella fatta con farina e acqua oppure se si preferisce ..nell'uovo sbattuto e sempre poi nel pangrattato.

                             Ecco il risultato: