..........................La Danza...................

La Danza

è

il linguaggio 

delle emozioni

profonde

La danza, intesa come insieme di movimenti e di gesti eseguiti con il corpo seguendo il suono e il ritmo di una musica, è senza dubbio fra i linguaggi elaborati dall'uomo, uno dei più comunicativi ed efficaci.

 

La danza è strettamente legata alla musica, da essa trae ispirazione e nello stesso tempo la completa, dandole concretezza, senso estetico e forza di comunicazione.

 

La musica è sempre stata considerata fra le produzioni più nobili dell'animo umano e fra le forme di comunicazione più efficaci.

 

La musica ha la magica capacità di toccare il nostro ritmo interiore e condizionare positivamente l'emotività, in questo può aiutarci a coinvolgere il gesto a liberare la nostra motricità istintiva.

 

Per riuscire ad esprimere tutto questo dobbiamo però saper interpretare la musica e  comprenderne il linguaggio.

 

La materia prima di cui è fatta la musica è il suono.I suoni sono acuti o gravi, forti o deboli, brevi o lunghi e haaoi un timbro, che è il "colore" del suono. Ogni suono, poi ha un ritmo.

 

Il ritmo è presente non solo nella musica: ha un ritmo la goccia checade dal rubinetto, il rumore dei passi sul selciato, il frangersi delle onde sulla battigia. Il ritmo  è dunque in qualsiasi tipo di attività nella misura in cui essa è dinamica; ecco perchè il ritmo si manifesta appieno nel canto e nelle danze, determina l'intesità dei gesti, è la manifestazione della psicomotricità individuale o del gruppo.

..........Vi racconterò di un tipo di danza che è per tutti

 

Si tratta della 

Danza_movimento_terapia 

 

che è una disciplina specifica orientata a promuovere l'integrazione fisica,

emotiva, relazionale, affettiva e psicosociale dell'individuo,

per migliorarne la qualità della vita.

La specificità della Danza-Movimento-Terapia si riferisce al linguaggio del movimento corporeo e della danza che, uniti al processo creativo, diventano le principali modalità di valutazione e di intervento all'interno di processi interpersonali finalizzati alla positiva evoluzione dell'essere umano.

 

 

E' un percorso di crescita che attraverso la musica e il movimento permette a ciascuno di scoprire il piacere della propria naturalezza, dei propri talenti e delle proprie migliori qualità umane.

Ogni esercizio è stato pensato con lo scopo di farci riacquistare

la nostra naturale capacità di riscoprirci integri,

morbidi, sciolti e in costante comunicazione con la vita.

La Danza è una delle condizioni innate dell'essere umano.
Per ciascuno di noi le prime conoscenze sono avvenute attraverso il movimento.
"Danza", in un senso originario, è movimento di vita.
Non stiamo parlando, dunque, di una "scuola di ballo", bensì di un sistema per risvegliare una nuova sensibilità davanti alla vita.
Questa "danza" si genera nella sensazione di essere vivo e il suo scopo è rinforzare la vita e permettere la sua evoluzione.

.........................Maria Fux...............................

 

Maria Fux ballerina, coreografa e danzaterapeuta argentina

ha danzato nei teatri più importanti di tutto il mondo,

esprimendo una estetica propria e una comprensione della danza

come cammino verso la pienezza delle potenzialità espressive possedute da ogni essere umano.

 

Creatrice della danzaterapia,

ha basato la sua metodologia di lavoro

sulla integrazione di persone con sindrome di down, ritardi mentali, sordi, con problemi di isolamento, spasticità, anziani, ecc.

 

A 93 anni continua la sua attività danzando e insegnando, viaggiando per il mondo, dando corsi e trasmettendo la sua vastissima esperienza.

 

Nella sua scuola di danza a Buenos Aires e nelle scuole di formazione in Europa che trasmettono il suo metodo,

tante persone si sono formate e si formano per diventare danzaterapeuti

(persone che lavorano nel mondo della disabilità, psicoterapeuti, fisioterapisti, psicologi, fonoaudiologi, medici, insegnanti di danza, ecc.)